LABOR

Il tuo lavoro è anche il mio

Tutto sul personale.

Cosa significa davvero?

Tutto sul personale. Tante persone, da quando ho deciso di dare un’identità alla mia attività professionale di Consulente del Lavoro, mi hanno chiesto di questa frase. In effetti, è la frase che accompagna tutta la comunicazione del mio studio e che in qualche modo sintetizza sia quello che sono che quello che faccio. Proprio per questo, ho pensato potesse essere interessante raccontarvi il suo significato e il perché di questa scelta.

Guardarsi indietro per andare avanti.
Per spiegarvelo nel miglior modo possibile faccio un piccolo passo indietro. Quando ho cominciato a lavorare in questo settore, a Cagliari, ho avuto l’opportunità di crescere in uno studio di Consulenza del Lavoro con un’esperienza trentennale. Confrontandomi quindi con chi il mio lavoro lo sapeva fare molto bene, mi sono resa conto che le competenze tecniche, fondamentali e quanto mai necessarie, non potevano però essere le uniche cose da mettere a disposizione delle imprese. Alcuni potrebbero storcere il naso davanti a questa affermazione, per questo credo sia doveroso spiegarsi con accuratezza.

Il valore del servizio.
Essere competenti, preparati e svolgere un buon lavoro, in effetti, dovrebbe essere ovvio e scontato per tutti i professionisti. Quello che può fare la differenza, dal mio punto di vista, è l’importanza che il servizio offerto dovrebbe avere nell’accompagnare di pari passo la competenza. Con quella frase, Tutto sul personale, che mi accompagna dalla fine dello scorso anno, ho voluto sottolineare proprio questi aspetti: il valore del servizio e il valore della persona che stanno dietro il Consulente.

Il valore delle persone.
Dopo aver aperto il mio studio, e dopo essermi misurata direttamente con la gestione del rapporto con i clienti, ho capito che il mio lavoro è fatto certamente di adempimenti e burocrazia, ma soprattutto è fatto di relazioni e di persone. E i Consulenti del Lavoro si occupano proprio di rapporti tra aziende e risorse umane, quindi tra aziende e persone, e ancora di rapporti tra persone e persone. Ed è proprio sulla valorizzazione delle relazioni e delle persone che si fonda il mondo del lavoro, la Consulenza del Lavoro  e il mio modo di lavorare.

I momenti del nostro lavoro insieme.
Tutto sul personale, oltre ad essere la sintesi tra quello faccio e quello in cui credo, è diventato anche il mio modo di approcciare la consulenza. Sono quattro gli step che compongono il tragitto che faccio insieme ai miei clienti:

  1. Ci presentiamo – Il primo incontro
  2. Ci conosciamo – L’analisi
  3. Ci riuniamo – Le riunioni periodiche
  4. Ci confrontiamo – La rete

Non vi svelerò di più in questo articolo. Potete, se vi va, date un’occhiata alla pagina del mio sito che racconta più nel dettaglio come lavoro.

Al prossimo articolo.
Grazie per la lettura.

Stefania

Sei in cerca di un Consulente del Lavoro a Cagliari?

Se hai bisogno di aiuto nel definire l’assunzione di un dipendente, gestire le paghe o trovare nuove opportunità di finanziamento per la tua azienda, scrivimi.
Io o un mio collaboratore ti ricontatteremo al più presto per fissare un incontro.